mercoledì 17 giugno 2020

CAKE ALLA FARINA DI CASTAGNE

Una torta semplice senza burro, uova e latte vaccino, ideale per chi è intollerante al latte e alle uova, ma che, come gusto, con la farina di castagne ha il suo perchè. E poi con ciò che è avanzato.....


E adesso vi spiego cosa ho fatto.


INGREDIENTI

200 gr. di farina di farro
100 gr. di farina di castagne
10 gr. di lievito per dolci
200 ml. di latte di riso
10 gr. di semi di chia
130 gr. di polpa di mela
20 gr. di sciroppo d'agave
50 ml, di olio di semi di mais
cioccolato fondente tritato q.b.




PROCEDIMENTO

La sera prima mescolare i semi di chia con il latte,
 riporre in frigo a riposare una notte.
In una ciotola mescolare farine e lievito. In un'altra ciotola unire il latte con i semi, la polpa di mele, lo sciroppo d'agave e l'olio, mescolare con una frusta e versare sulle farine. Una volta ottenuto un composto omogeneo inserire il cioccolato tritato a piacere, io l'ho omesso. Versare in uno stampo rivestito di carta forno e cuocere a 180°C, ventilato per circa 35-40 min.,
 fare sempre la prova stecchino.



E con l'avanzo.......


 Una parte l'ho sbriciolata e mescolata con un po di marmellata di castagne, ho fatto delle palline che poi ho rotolato nel cacao amaro. L'altra l'ho tagliata a cubotti, divisa a metà e farcita con la marmellata di castagne poi l'ho rotolata nello zucchero di canna.
Si sono rivelati dolcetti deliziosi anche se fatti con degli avanzi.


Guardate che goloseria.


E questi bon bon ...


Anche riciclare certe volta porta degli ottimi risultati,
 anche perchè non sembra affatto un riciclo.
Che dire, alla prossima. 

ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento