venerdì 12 giugno 2020

BISCOTTI MORBIDI ALLA RICOTTA

Un' altra ricettina con la ricotta, questi morbidi biscotti sono una vera delizia. Fotografati in fretta e furia perchè a forza di assaggi stavano per finire.




INGREDIENTI

250 gr. di ricotta
250 gr. di farina 00
125 gr. di zucchero
75 gr. di gocce di cioccolato fondente
una bustina di lievito per dolci
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo q.b.




PROCEDIMENTO

In una ciotola unire l'uovo, lo zucchero, la vaniglia ed iniziate a sbattere con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso. Aggiungere quindi la ricotta ed amalgamare bene. A questo punto incorporare la farina ed il lievito passati al setaccio.Unire infine le gocce di cioccolato. Prelevare dei mucchietti di impasto ed adagiarli su una leccarda ricoperta di cartaforno, distanziandoli perchè in cottura gonfieranno. Infornare a 180° statico per circa 20 min. Una volta freddi spolverizzare con zucchero a velo.



Io li ho fatti di circa 25 gr. l'uno e me ne sono venuti una trentina consiglio di farli più piccoli perchè in cottura gonfiano tanto.


Si conservano 3-4 gg. dentro una scatola di latta, restando sempre morbidi, ma io non ho potuto verificare la conservazione perchè sono stati spazzolati in men che non si dica. Effettivamente uno tira l'altro.

Salutissimi

ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento