sabato 25 novembre 2023

JAFFA BISCUITS

 Avete presente quei biscotti che hanno un piccolo strato di pan di spagna, un velo di marmellata, e una copertura di cioccolato... ebbene sono loro che quando si mordono fanno crunc e al palato arriva la morbidezza di una crostata morbida alla marmellata. Ho trovato la ricetta e questo è il risultato che mi ha abbastanza soddisfatto in fatto di gusto la realizzazione invece è stata un pò laboriosa. Sono comunque riuscita a farli e mi sono venuti piuttosto buoni.



INGREDIENTI

Per il pan di spagna

2 uova temperatura ambiente
60 gr. di farina 00
50 grammi di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la gelatina all'arancia

120 ml. di succo d'arancia
50 gr. di zucchero
8 gr. di gelatina
scorze di arancia (facoltativo)

Per la glassatura

130 gr. di cioccolato fondente



Per prima cosa preparare la gelatina, in una pentola mettere il succo e lo zucchero portandolo quasi ad ebollizione. Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e far sciogliere bene ma non far bollire. Versare il tutto in una teglia ampia rivestita di carta forno, facendo uno strato di circa 4mm. e lasciare solidificare per circa un'ora.

Per il pan di spagna montare le uova con lo zucchero fino a che non diventerà un composto gonfio e spumoso, aggiungere quindi la farina setacciata 
e l'estratto di vaniglia.
A questo punto potete mettere l' impasto direttamente in una teglia rettangolare rivestita di carta forno livellandolo a circa mezzo centimetro oppure utilizzare gli appositi stampini per biscotti.
Infornare a 180°C statico  per circa  8-10 min.




ASSEMBLAGGIO

Se avete utilizzato la teglia coppare il pan di spagna con un anello di circa 5 cm oppure sformare i biscotti dall' apposita teglia. Coppare a questo punto dei dischi di gelatina piu stretti di circa un cm. quindi circa 4. Sovrapporli al disco di pan di spagna.Far fondere il cioccolato e glassare i biscotti.




Io avevo la teglia apposita ma i dischi di pan di spagna mi sono venuti un po alti la prossima volta metterò meno impasto.


La glassatura forse era un pò spessa ma a me il cioccolato piace molto 
e quindi non mi dava fastidio.



La ricetta è quella giusta perchè il sapore è quello quindi penso che li rifarò.
Nel frattempo provateci anche voi.

SALUTISSIMI
ROBIN





Nessun commento:

Posta un commento