sabato 11 novembre 2023

BISCOTTI DI SAN MARTINO

 Mi sono imbattuta in un programma che si chiama " Giusina in cucina " dove questa cuoca siciliana prepara ricette della sua terra. Devo dire che non conoscevo i biscotti dedicati a San Martino mi hanno incuriosito e ho deciso di provarli.


INGREDIENTI 

500 gr. di farina
150 ml. di acqua
15 gr. di lievito di birra fresco
80 gr. di burro
mezzo bicchiere di Marsala
un pizzico di sale
un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
un cucchiaino di semi di anice in polvere
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
 500 gr. di ricotta di pecora (io vaccina)
150 gr. di zucchero
gocce di cioccolato qb



PROCEDIMENTO

Preparare la crema di ricotta amalgamandola con lo zucchero, quindi setacciarla ed aggiungere le gocce di cioccolato. Riporre in frigo.
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida e mettere da parte. Nella planetaria mettere la farina, il burro morbido e lo zucchero. Iniziare a lavorare il composto fino a che il burro non è stato assorbito quindi aggiungere l'acqua con il lievito poco alla volta, il marsala e tutte le spezie, infine una bella presa di sale. Dopo averlo ben impastato coprilo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio. Prelevare quindi l'impasto e dividerlo in pezzature da 50 gr. , fare dei filoncini che arrotolerete fino a formare delle chiocciole chiudendole bagnando con acqua. Lasciare lievitare ancora un ora coperto da pellicola. Cuocere a 180° forno statico per circa 25 minuti. Una volta freddi tagliare la calotta superiore togliere un po di mollica per creare un incavo, bagnare con il marsala sopra e sotto quindi farcire con la crema di ricotta e riposizionare la calotta. Finire con una generosa spolverata di zucchero a velo.



Sono molto buoni anche senza crema, 
stanno comunque bene anche farciti con della marmellata di arance.


Non sono golosissimi?



Vi  saluto
Alla Prossima 
ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento