domenica 28 agosto 2011

I CIGNI DI PASTA CHOUX

Invece di fare i soliti bignè ho optato per questa forma che trovo molto carina.



Per farli ho utilizzato questa ricetta che ho preso dal blog Dal dolce al salato.

Ingredienti.

250 gr di acqua ( io 125 gr di latte 125 gr. di acqua)
1 pizzico di sale
100 gr di burro
1 bustina di vanillina ( io 2 cuchiai di zucchero)
150 gr di farina
4 uova

In un pentolino mettere l'acqua con il pizzico di sale la vanillina e il burro, far sciogliere  portare a bollore togliere dal fuoco e aggiungere tutta in una volta la farina e girare energicamente , rimettere sul fuoco continuando a mescolare fino a che inizia a sfregolare e a staccarsi dalle pareti . A questo punto togliere dal fuoco lasciare che si raffreddi un attimo poi aggiungere le uova una alla volta . Bisogna stare attenti che l'uovo sia perfettamente amalgamato prima di aggiungere il successivo. Trasferire l'impasto in una tasca da pasticcere e formare degli ovali (per il corpo) e delle piccole esse (per il collo)  sopra una teglia coperta di carta  forno. La cottura prevede 10 min. a 200° + 180 fino a doratura  devono raddoppiare il volume.
Ovviamente ogniuno deve fare le prove nel proprio forno ,io  ho fatto 175°  per 20 min. per i corpi , le esse dei colli  le ho cotte a parte  ho fatto solo pochi minuti.





Per assemblare il dolce, tagliare a metà l'ovale orizzontalmente, io l'ho farcito con panna montata, la parte superiore va tagliata a metà nel senso della lunghezza e posizionata distanziando le parti in modo da formare le ali ,al centro di queste va messo la esse che formerà il collo.
Una bella spolverata di zucchero a velo  e voilà.



Buona notte a tutti
ROBIN

4 commenti:

  1. Ma che belli!!! Deliziosi presentati così ;-) Bravissima.

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e immagino anche buonissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Li adoro! Magari ci provo anch'io. Grazie per aver condiviso questa favolosa ricetta.
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  4. ciao, girovagando ho trovato il tuo blog, compliementi, è molto bello e le tue ricette sono squisite, mi sono unita tra i tuoi sostenitori e se vorrai visitare il mio blog mi farà molto piacere. ciao

    RispondiElimina