martedì 9 febbraio 2016

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

Martedì grasso ultimo giorno di carnevale, oggi mi va di pasticciare e oltre alle solite bugie mi sono voluta cimentare anche in queste frittelle a dir poco strepitose....croccanti fuori e morbidissime all'interno.




INGREDIENTI

220-240 gr di farina 00
2 uova piccole
130 gr di ricotta ( io biologica coop)
80 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di liquore all'anice
la buccia grattugiata di mezza arancia
un pizzico di sale
8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)

1 lt. di olio di arachidi per friggere
zucchero semolato per finitura qb



PROCEDIMENTO

Nella planetaria mescolare la ricotta con lo zucchero per farla ammorbidire, aggiungere le uova, il pizzico di sale, il liquore, la buccia di arancia continuando ad amalgamare.
Incorporare a questo punto la farina ed il lievito setacciati, trasferire il tutto su un tagliere infarinato e lavorare  l'impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo e non troppo appiccicoso.
Prendere un pezzo di impasto e creare un cilindro che verrà tagliato a pezzetti a questo punto formare delle palline con le mani.
Cuocere in olio a 170°- 180° per pochi minuti fino a quando non saranno dorate.
Scolare su una carta assorbente e roteare nello zucchero semolato quando sono ancora calde.



Sono veramente buonissime , ho cercato tante ricette sul web ed alla fine mi sono ispirata a quella di hovogliadidolce.it e devo dire che è stata un'ottima scelta.


Provatele una tira l'altra


Fanno venire voglia di addentarle....


Buon carnevale a tuttiiiii!!!!
Alla prossima

ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento