giovedì 15 marzo 2012

MIMOSA CAKE POPS ....TORTA MIMOSA ...PERO' UN PO' LIGHT

Questa torta me la sono dedicata perchè devo limitare i dolci, perchè non riesco a dimagrire,perchè forse me la merito,perchè è un periodo un pò cosi', perchè le cose capitano,perchè ,perchè....è andata così.




TORTA MIMOSA




PAN DI SPAGNA CON FARINA DI RISO

Farina di riso gr.150
Zucchero gr.140
uova 5
Vaniglia una bacca

Montare nella planetaria le uova che devono essere a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso,ci vorranno circa 10 -15 minuti. Durante questa operazione aggiungere i semi della bacca di vaniglia; dopodichè  aggiungere gradatamente la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno cercando di non far smontare il composto. Imburrare una teglia da 24 cm ed infarinarla con la farina di riso,versare il composto nello stampo livellandolo bene e cuocere a 180°, forno statico, per circa 25- 30 minuti.

FINTA CREMA PASTICCERA (PERCHE' SENZA UOVA)

Maizena  gr. 70
Zucchero gr. 100
1 bustina di vanillina
Latte di soya mezzo litro
Scorza grattugiata di mezzo limone

In un pentolino mettere maizena zucchero e vanillina e metà del latte; mescolare a fiamma bassa finchè non diventa liscia e omogenea, aggiungere il resto del latte e la scorza di limone facendo addensare( non troppo, perchè raffreddandosi indurisce)  sempre a fiamma bassa. Rovesciare in una pirofila e coprire immediatamente con la pellicola per evitare che si formi la pelle. Mettere in frigo per almeno un paio d'ore, se dovesse risultare troppo compatta al momento di usarla frullarla con il minipimer.

ANANAS E SUCCO D'ANANAS PER FARCIRE

MONTAGGIO DEL DOLCE

Dal pan di spagna ho ricavato una torta da 20 cm, l'ho divisa in dischi di circa cm. 1,5 ; il primo l'ho lasciato intero, il secondo l'ho vuotato internamente lasciando solo un perimetro di circa 2 cm.Ho bagnato il primo disco con il succo d'ananas,ho spalmato un po di crema mescolata con dei pezzi d'ananas,ho posizionato il perimetro del secondo disco e l'ho riempito con altra crema ho coperto con un pezzo del terzo disco, ho bagnato la superficie con un pò di succo, a questo punto ho spalmato tutta la superficie della torta con la simil crema pasticcera e l'ho cosparsa con dei piccoli cubetti di pan di spagna che avevo ricavato dai pezzi avanzati. Riposto in frigo per qualche ora.


MIMOSA CAKE POPS




Avendo avanzato alcuni ritagli  di pan di spagna e di crema  ho fatto questi cake pops.
Ho sbriciolato la torta  e mischiata con un pò di crema e un pò di succo, con l'impasto ho fatto delle piccole palline le ho spalmate di crema e rotolate nelle briciole di pan di spagna,ho infilato un bastoncino e decorato con un bel nastrino.Riposto anche questo in frigo.









Adesso me ne mangio una fetta e non ci penso piu'.




Il pan di spagna è fatto con la farina di riso e la crema non ha le uova , però il gusto credetemi è buonissimo provateci anche voi.

Alla prossima 

ROBIN


4 commenti:

  1. Bellissima e ottima la torta...ma squisitamente originali i cake pops!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per esserti unita ai miei lettori.
    Ricambio volentieri perché hai delle idee stupende. Questi cake pops sono bellissimi per esempio :)
    A presto

    RispondiElimina
  3. L'idea che ci voleva per rinnovare la torta mimosa che, tra l'altro, ti è venuta particolarmente bene!!!
    Davvero divertente, verosimile e primaverile....bravissima!

    Un grande saluto,

    Fabiana

    RispondiElimina
  4. non mi parlare di dieta, che fatica! la torta è bellissima ma ancora di più i cake pops! ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina