giovedì 2 febbraio 2012

DULCE DE LECHE

Ebbene si ci ho provato,l'ho fatto anch'io e devo dire che crea dipendenza.




Letteralmente  dolce di latte, è una crema spalmabile ,che sta bene ovunque come la piu famosa nutella, anzi io amante della caramella mou la preferisco, ma io amo i sapori mooolto dolci.




RICETTA SUPER FACILE

Una lattina di latte condensato come unico ingrediente

Mettere la lattina dentro ad una pentola a pressione completamente ricoperta d'acqua,portare a  temperatura e dal fischio far cuocere dai 35 ai 45 minuti a seconda se si vuole più o meno colorita. Bisogna provare,io ho fatto 40 minuti ed è venuta cosi'.




La prossima volta farò 45 minuti la vorrei un po piu' caramellata. Comunque allo scadere del tempo ho aperto la pentola ho aggiunto acqua fredda fino a quando sono riuscita a togliere la lattina senza scottarmi, l'ho lasciata raffreddare l'ho aperta e travasato il tutto in un barattolo di vetro dando una bella mescolata.Potete anche lasciarla raffreddare dentro la pentola calcolate però che la cottura continua e dovete tenerne conto.



Caramella mou al cucchiaio.
Adesso devo trovare le ricette per utilizzarlo altrimenti so che non durerà, dimenticavo va tenuto in frigo.

Saluti dolcissimi
ROBIN



1 commento: