lunedì 11 luglio 2011

UN PO' DI BIO

Causa dieta forzata , ho dovuto escogitare qualcosa di comunque dolce per poter gratificare una golosa come me , ho scovato questo libro dove ho scoperto che i dolci si possono fare senza uova latte burro  e zucchero, e vengono pure buoni, ci sono anche parecchie ricette per celiaci.


Queste sono crostatine di kamut con crema di datteri






Ma veniamo agli ingredienti:

500 gr. di farina di kamut
120 gr. di malto di mais
140 ml. di olio di mais
120 ml. di acqua tiepida
5 gr. di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
la buccia grattugiata di mezzo limone
12 gr di lievito bio in polvere per dolci ( io ho fatto una miscela di cremor tartaro e bicarbonato)

per la crema di datteri
500 gr. di datteri denocciolati
350 ml. di acqua
1 pizzico di sale

Fare la pasta frolla mescolando farina , lievito, la buccia di limone, sale e cannella. Unire l'acqua tiepida, l'olio e il malto gia' miscelati. Ottenuto il panetto metterlo a riposare in frigo per mezz'ora.
Tirare una sfoglia spessa 3 mm, foderare gli stampini riempirli con la crema di datteri ottenuta cuocendo i datteri con l'acqua e il pizzico di sale  per circa 20 minuti, fare delle stiscioline con la pasta rimasta per decorare le crostatine e infornare a 200° per circa 18 minuti. A cottura ultimata appena tolte tolte dal forno spennellare con il lucido.
Il lucido e' una miscela di malto e acqua calda in rapporto di 3 a 1 .
Sono deliziose provatele , ah dimenticavo il malto di mais, si trova nei negozi di prodotti bio.

Salutissimi

ROBIN



Nessun commento:

Posta un commento