sabato 9 luglio 2011

BISCOTTIAMO ?

Io vivo in un  piccolo paese dove ci si conosce tutti soprattutto nelle piccole frazioni, dove quando esci di casa incontri il contadino che va a lavorare nei campi col trattore, dove le massaie si trovano nell'unico negozio di alimentari del paese a fare la spesa e a scambiarsi qualche nuova notizia, piccole realta' che nelle grandi citta' si sono perse.Qui abbiamo ancora l'oratorio e tante associazioni culturali.
Detto cio' per farvi capire il contesto nel quale e' nata questa idea, semplice e senza pretese,  fare un mini corso sulla decorazione dei biscotti con la pasta di zucchero, una serata , due ore da passare insieme per condividere una passione. Ebbene si, siccome mi piace sempre mettermi alla prova, nel giro di pochi giorni ho organizzato tutto.
Per quanto riguarda il posto mi e' stato gentilmente concesso dal comune di poter usufruire di una sala della biblioteca  del paese, ho preparato una locandina da appendere in giro nelle bacheche  ed  ovviamente  nel negozio ed in men che non si dica avevo già 11 iscritti, mi spiace per quelli che avrebbero partecipato volentieri e ai quali ho dovuto dire no , perche' saremmo stati troppi, ma ho riservato loro un posto per il prossimo corso. Ho preparato questa serata con tutto il necessario per decorare insieme i biscotti.

Questa e' la locandina
 





  
Questa e' la sala allestita per l'occasione





Alle 20,30 erano tutte arrivate,grembiule colorato e mattarello alla mano abbiamo potuto cominciare.
Dopo una spiegazione sulla pasta di zucchero l'mmf e la pasta frolla , alcune ricette , ed alcuni suggerimenti trovati  sui blog che sono stata ben felice di far conoscere, anche perche' a me sono stati molto utili, ho preso i biscotti decorati che avevo preparato, e li ho distribuiti uno ciascuno. 



 


Dopo di che' ho dato loro tutto il necessario per farne un'altro uguale, e siamo partite.

E' stato bello vedere che ognuno provava a realizzare il suo biscotto, alcuni con piu' altri con meno difficolta', altri li arricchivano di ulteriori particolari personalizzandoli, ed io mi sono trovata a spiegare come fare questo o quello come si usavano gli stampi .....anche se non sono un'insegnante in quei momenti ho potuto far conoscere loro la mia esperienza maturata curiosando sui blog,e frutto ovviamente di tante prove.

E' stata una bella esperienza di condivisione, la serata e' trascorsa serena ,non sono mancate le battute alle quali seguivano sempre delle sonore risate, spero di avere lasciato qualcosa, io sicuramente ne sono uscita arricchita.

Per finire ho voluto lasciare un mio piccolo pensiero in ricordo della serata ed ho preparato degli zuccherini decorati  li ho impacchettati , ho scritto il nome di ognuna e li ho regalati .



Grazie, MARIANA, NADIA,CRISTINA,PATRIZIA,EMMA,STEFANIA,CLARA,PAOLA, ALESSIA,LAURA,LUCIANA.

Un pensiero particolare vorrei rivolgerlo anche  a Elena sempre entusiasta e aperta alle nuove iniziative culturali, grazie anche a te per aver contribuito alla riuscita di questa serata.
 
ROBIN

1 commento:

  1. é stata una serata molto piacevole e istruttiva. Roberta ha organizzato tutto nei particolari e il gruppo di 'ragazze', tra cui la sottoscritta, ha lavorato con impegno e attenzione; l'entusiasmo e la curiosità sono state le parole d'ordine. Alla fine abbiamo curiosato le 'opere d'arte' delle altre partecipanti e con grande stupore abbiamo scoperto di essere state brave e che che è possibile per tutti, con un po' di impegno, lavorare con la pasta di zucchero, e poi con una maestra come la nostra!
    Grazie a te Roberta!
    Cristina

    RispondiElimina