mercoledì 9 marzo 2016

CHEESECAKE AL LIMONE CON MERINGA

Altra ricetta americana scaricata da GIALLOZAFFERANO consigliatami dalla mia amica Evelin.


INGREDIENTI
Per una tortiera da 18 cm.

BASE
90 gr. di biscotti secchi
50 gr. di burro

FARCIA
300 gr. di philadelphia
60 gr. di zucchero
2 tuorli
succo di mezzo limone + la scorza di 1
25 gr. di maizena
50 ml. di latte 
50 ml. di panna fresca

MERINGA
2 albumi
50 ml. di acqua
125 gr. di zucchero
un pizzico di sale
qualche goccia di limone




PROCEDIMENTO

Iniziamo con la base, sminuzzare i biscotti ed aggiungere il burro fuso amalgamando il tutto.Versare nella  tortiera preferibilmente apribile ricoperta di carta forno, con l'aiuto di un cucchiaio compattare la base e i bordi quindi porre in freezer per 15 min.
Per il ripieno, in una planetaria sbattere con la frusta il philadelphia, i tuorli, la maizena,il latte e  lo zucchero. Aggiungere il succo e la scorza di limone, infine la panna a filo sempre con la planetaria in funzione. Versare il tutto nella tortiera raffreddata ed infornare a 170° per circa un'ora in forno statico. Farla raffreddare e porre in frigo per almeno 4 ore.
Per la meringa all'italiana , in un pentolino scaldare acqua e zucchero fino a 121°. Iniziare a montare la meringa con un pizzico di sale, stabilizzarla con qualche goccia di limone, aggiungere infine lo sciroppo continuando a montare fino al completo raffreddamento. Decorare la superficie della torta con  la meringa facendo dei ciuffi con un cucchiaio quindi mettere la torta sotto il grill per 2 min. oppure come ho fatto io usare il cannello .



Ho avanzato un po di base e fercia e così ho fatto anche 4 monoporzioni



Piccole e carine .



 Ve ne offro una bella fetta.


Salutissimi
ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento