domenica 16 settembre 2012

TORTA DI MELE

Eccomi qua con una nuova ricetta, sono mancata un po' dal blog, sono passate le ferie ed il mio bimbo ha ricominciato la scuola.
Una ricetta semplice che sa di buono, genuino,di calore di famiglia.




Ho preso spunto da una ricetta di Benedetta Parodi apportandovi alcune modifiche.

Ingredienti:
2 uova intere + 2 tuorli
300 gr. di zucchero
100 gr di burro
1 bicchiere di latte
360 gr. di farina
1 cucchiaio di bicarbonato
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
zucchero di canna q.b.
cannella in polvere q.b.
mele renette q.b.

 per una teglia 40x60




Montare le uova e i tuorli con lo zucchero, aggiungere metà del burro fuso,il latte,la farina  il bicarbonato ed  il sale setacciati, la bustina di vanillina.
Distribuire il composto in una teglia rettangolare ricoperta con della carta forno inumidita e strizzata fatta aderire ai bordi e spennellata con del burro fuso.
Tagliare a fettine le mele e distribuirle sulla torta facendole affondare verticalmente nell'impasto, più ne mettete più la torta verrà buona.
Spennellare la superficie con l'altra metà del burro fuso, spolverarla con lo zucchero di canna e la cannella a piacere.
Infornare a 180 ° per circa 30 min.

Salutissimi a tutti

ROBIN




5 commenti:

  1. devo provarla: le torte di mele sono le mie preferite in assoluto!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Monica di Monicakes. Abbiamo un'amica in comune Caterina de I dolci di Caterina.complimenti per le tue creazioni. Se ti va dai un'occhiata al mio blog monicakes71.blogspot.com. Così ci teniamo in contatto. Ciao

    RispondiElimina
  3. ciao sono Monica. abbiamo un'amica in comune Caterina de I dolci di Caterina.complimenti per le tue belle creazioni.ho anche io una grande passione per i dolci decorati e se ti va guarda il mio blog monicakes71.blogspot.com così ci teniamo in contatto.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti innanzitutto per il blog.
    posso farti una domanda? sto per acquistare su amazon una tortiera apribile come quella che hai usato tu ma non riesco a capire se le dimensioni riportate sulla confezione sono quelle esterne (quindi della base) o quelle del perimetro del bordo.
    Puoi aiutarmi a capire?
    Grazie! :)
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, Io credo che siano quelle del perimetro del bordo, perchè sono le misure che dicono come effettivamente sarà grande la torta.
      Roberta

      Elimina