martedì 1 maggio 2012

DOUGHNUTS AL FORNO

Ciambelle sofficiose ,una tira l'altra.



E' un pò che volevo provarle e devo dire che il risultato mi ha soddisfatta,ho preso la ricetta sul sito "La ciliegina sulla torta"

Ingredienti:

1 uovo a temperatura ambiente
225 ml. di latte tiepido
60 gr. di zucchero
450 gr di farina (6o% manitoba 40% "00")
7 gr di lievito di birra disidratato
100 gr di burro a temperatura ambiente
i semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la finitura:

Burro fuso
Zucchero semolato





Nella planetaria mescolare l'uovo, lo zucchero, il latte, la vaniglia e il sale , aggiungere 2/3 della farina mescolata al lievito ed impastare il tutto.
A questo punto incorporare il burro ammorbidito a pezzetti fino a quando non è tutto assorbito ed aggiungere in fine la farina rimanente.
L'impasto dovrà essere lucido ed elastico non troppo appiccicoso.
Trasferirlo quindi su una spianatoia infarinata e lavorarlo ancora un po fino a quando non si attacca più alle dita.
Metterlo a lievitare in una ciotola leggermente unta coperto da un panno umido in un luogo tiepido, ci vorrà circa un'ora e raddoppierà il suo volume.Io lo metto dentro al microonde spento. Sgonfiare l'impasto e stenderlo  di uno spessore di circa 1 cm., a questo punto con un coppapasta da 7 cm ricavare i doughnuts e con un coppapasta da cm 2,5 il buco della ciambella. Metterli su una placca  foderata di carta forno ben distanziati tra loro e porli a lievitare in un  luogo tiepido per circa mezz'ora. Io li ho messi dentro al forno spento. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 6/8 min, fino a quando non doreranno in superficie. Appena tolti dal forno spennellarli con burro fuso e passarli nello zucchero semolato.




Poi di corsa a fare le foto prima che spariscano........






Dolci al punto giusto per merenda o colazione o a qualsiasi ora della giornata.

Provatele e mi direte...;))

ROBIN




5 commenti:

  1. Mamma mia sembrano finte! Sono bellissime, voglio provare a farle. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. ma dai... non pensavo riuscissero bene anche al forno....sono in un periodo in cui devo evitare i fritti....quindi perchè non provare queste favolose ciambelline????
    grazie
    Clelia

    RispondiElimina
  3. quelli fritti sono una bontà...ma pure una botta di colesterolo! questa versione è davvero invitante e leggera, provero' di sicuro, i miei bimbi vanno matti per le "ciambelle"

    RispondiElimina
  4. ciao ho appena scoperto il tuo blog e complimenti!!volevo chiedere...ma quanto rimangono soffici?cioè non è uno di quegli impasti che sono morbidi subito e poi si secca facilmente, vero? tipo l'impasto dei cinnamon rolls...se faccio le ciambelle alla mattina poi la sera sono ancora morbide?

    RispondiElimina
  5. Erika, chiusi dentro una scatola di latta durano alcuni giorni,.....se si riesce a resistere a me sono durati solo 2 ;))

    RispondiElimina