martedì 11 ottobre 2011

ROSE SFOGLIATE ALLE MELE






Questo è quello che mi è venuto fuori da un mix di ricette, avevo avanzato un po di pasta dei croissant furbi  di Araba Felice e nello stesso tempo mi balenava per la mente una ricetta che avevo visto sul blog di Fimere , Aux Délices Des Gourmets, "Roses feuilletées aux pommes". Sito che vi invito a visitare ricco di ricette tra l'altro molto ben spiegate e di tantissime belle idee, non nascondo che è uno dei miei blog preferiti.








Per quanto riguarda gli ingredienti.

Per la pasta io ho usato una simil  sfoglia ma penso che vada bene anche una sfoglia tradizionale.

Per il ripieno:
Mele io ho usato le renette
2 cucchiai zucchero io quello di canna
un cucchiaino di cannella in polvere
la buccia  grattugiata di mezzo limone

Ho steso la pasta circa 3mm  e l'ho cosparsa di una miscela fatta con lo zucchero la cannella e la buccia del limone, ho ritagliato delle strisce larghe 2 cm, sopra di esse ho posizionato le fettine di mela sovrapponendole un po nel senso della lunghezza , ho arrotolato il tutto, ho posizionato le rose sulla carta forno nella teglia e le ho cotte  in forno a 170° per circa 35-40 min dipende comunque di forni .Il profumo che si è sprigionato è fantastico.
Le mele le avevo preparate in questo modo: dopo averle tagliate in 4 e levato il torsolo le ho affettate sottilmente circa 3-4 mm , lasciandogli la buccia, poi le ho cotte per 2 minuti in acqua nella quale avevo sciolto un paio di cucchiai di zucchero e messo il succo di mezzo limone, scolate le ho messe a raffreddare sopra una carta assorbente.




Mentre preparavo queste tortine , guardando quelle mele succose non ho potuto fare a meno di pensare a Steve Jobs  noi blogger gli dobbiamo molto e cosi ho pensato di dedicarle a lui.


GOOD BYE MR. APPLE


ROBIN

3 commenti: