giovedì 1 giugno 2017

FORESTA NERA DI KNAM

Per la Cresima del mio ometto ho preparato la torta foresta nera, quella proposta da Knam con qualche mia variante.


Ingredienti

PAN DI SPAGNA AL CACAO  tortiera da 22

5 uova medie 
150 gr. di zucchero 
85 gr. di farina 00
45 gr. di fecola
30 gr. di cacao amaro 

Montare le uova con lo zucchero nella planetaria finchè non triplicano il volume, aggiungere gli ingredienti secchi setacciati stando attenti a non smontare il composto.
Cuocere a 180° statico per circa 25 minuti, fare la prova stecchino.
Io ne ho preparati 2


GANACHE AL CIOCCOLATO

450 gr. di cioccolato fondente
500 ml. di panna fresca da montare

Tritare il cioccolato grossolanamente e aggiungere la panna riscaldata. Una volta fredda montare con una frusta .

PANNA PER FARCITURA

500 ml. di panna fresca da montare 
50 gr. di zucchero a velo
liquore Kirsch 50 ml. io l'ho omesso ma ci sta.

Montare la panna con lo zucchero poi aggiungere il liquore.


BAGNA

200 ml. d'acqua
100 gr. di zucchero 
100 ml. di  Kirsch

Far bollire l'acqua con lo zucchero e poi aggiungere il liquore, lasciare raffreddare.

AMARENE IN SALSA

300 gr. di amarene senza il nocciolo
150 gr. di succo di amarene, io  frullato 150 gr.
50 gr. di zucchero
10 gr. di farina di riso
scorza di un limone bio

Far bollire il succo con lo zucchero e il limone, legare con la farina di riso ed aggiungere le amarene. Cuocere per 3 min. poi lasciare raffreddare.
Farne 2 dosi




MONTAGGIO DEL DOLCE

Tagliare il pan di spagna e ricavarne 5 dischi.
Posizionare il primo strato sul piatto da portata e bagnarlo con la bagna ormai fredda, ricoprire  con uno strato generoso di ganache e la salsa di amarene sopra. Ricoprire con il secondo disco, bagnarlo e ricoprirlo con uno stato di panna e la salsa di amarene. Ricoprire con il terzo disco e farcirlo ancora di panna quindi un quarto disco di pan di spagna questa volta farcito ancora con la ganache e la salsa di amarene.Posizionare l'ultimo disco di pan di spagna.



 DECORAZIONE FINALE


Cioccolato grattugiato
Riccioli di cioccolato fondente
Amarene e lamponi
Confetti


Ricoprire le pareti della torta con il cioccolato grattugiato . Sopra fare  dei ciuffi tutto intorno  con la ganache  e quindi guarnire con la frutta fresca. Al centro distribuire i riccioli. Alla base far aderire i confetti tutto intorno e metterne qualcuno anche sopra.

  

La fetta tagliata devo dire che mi ha dato parecchia soddisfazione era veramente molto alta.

Non troppo dolce con questo sentore di ciliegia veramente buona.
Provateci anche voi.

ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento