lunedì 6 giugno 2016

FIOCCHI DI NEVE

Famosissimi quelli della pasticceria Poppella di Napoli qui ve ne do la mia versione dopo aver visionato più ricette.




Ingredienti per 40-42 pz.

250 gr. di farina manitoba
250 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero
70 gr. di burro morbido
15 gr. di lievito di birra
120 gr. di latte 
120 gr. d' acqua
un pizzico di sale
aroma  vaniglia



Procedimento 

Sciogliere il lievito con poca acqua tiepida, mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne il burro, ed iniziare a lavorare con la foglia.Una volta amalgamato il tutto togliere la foglia e usare il gancio continuare a lavorare e a questo punto aggiungere il burro poco alla volta. L'impasto è pronto quando diventa elastico, lucido e tirandolo crea un velo. Mettere a lievitare in un contenitore coperto da pellicola per circa 2 ore.Trascorso tale tempo prendere l'impasto appiattirlo e fare una piega a 3 e poi un'altra, arrotondare e lasciare riposare sul tavolo coperto da un canovaccio. Dopo il riposo tagliare in pezzi da 20-25 gr. l'uno e arrotondarli per bene creando delle sferette. Rimettere a lievitare, dopodichè spennellare con uovo e latte e cuocere in forno statico a 170° per circa 10-15 min.

.

Ingredienti per il ripieno

Crema con queste dosi

150 gr. di latte intero
40 gr. di zucchero
2 tuorli
20 gr. di farina 00
un pizzico di sale 
un cucchiaio di Cointreau a fine cottura

inoltre

100 gr. di ricotta
un cucchiaio di zucchero a velo
aroma vaniglia a piacere
250 gr di panna montata



Procedimento

Setacciare la ricotta e lavorarla con lo zucchero a velo e la vaniglia , aggiungere la crema raffreddata ed infine la panna montata piano per non far smontare il tutto.




Una volta uscite dal forno riempire le briochine  ancora calde  con la crema usando una sac a poche con una bocchetta un po lunga,dovete sentire la pallina che si gonfia tra le mani.




Con questa dose di crema ho riempito circa 20- 22 palline per le restanti ho usato una crema di fragole la ricetta la trovate qui .
Una spolverata di zucchero a velo completerà il tutto.



Eccoli qua belli cicciosi quello a sinistra ha il ripieno alle fragole quello di destra con la crema.




Deliziosi tutti e due provateli e anche se non ho assaggiato gli originali devo dire che questa interpretazione non è niente male.

Salutissimi

ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento