sabato 12 gennaio 2013

ESTONIAN KRINGLE

Questo dolce l'ho trovato sul sito Dolci delizie di casa.
 Mi ha colpito l'aspetto ed ho voluto provarlo.




Ingredienti:

120 ml. di latte tiepido
40 gr. di burro morbido
2 tuorli
300 gr. di farina 00
un pizzico di sale
un cucchiaino di zucchero o miele
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia
15 gr. di lievito di birra

Per la farcia
40 gr. di burro
il succo e la buccia di due clementine
2 cucchiai di zucchero 
100 gr. di mandorle




Esecuzione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme al cucchiaino di zucchero o miele.In una ciotola mettere la farina la vaniglia ,lo zucchero, il lievito sciolto le uova , il burro e il pizzico di sale. Io ho impastato il tutto nella planetaria. Mettere il composto a lievitare coperto da una pellicola fino al raddoppio.Riprendere l'impasto e stenderlo in un rettangolo.
A questo punto unire il succo al burro ammorbidito e frullare mandorle scorza delle clementine e  lo zucchero.
Spalmare il burro sulla sfoglia e splverarla con la miscela di mandorle tritate con la buccia delle clementine.
Arrotolarlo nel senso della lunghezza,tagliarlo a metà ed intrecciarlo a formare una ciambella. Lasciarlo lievitare nuovamente ed infornare a 180° per circa 30 min.

   



Vi auguro una buona domenica.

Salutissimi

ROBIN

1 commento: