martedì 31 luglio 2012

TORTA VELIERO PIRATA

Il mio centesimo post!!!!!!!


Eccola la torta di compleanno del pirata

E' una mud cake la ricetta e' quella di Toni delle Torte di Toni,mitica,lo vedete il suo programma ?

Ingredienti:
150 gr. di cioccolato fondente
400 gr di zucchero
250 ml. di latte
250 gr. di burro
200 gr. di farina
1 bustina di lievito
100 gr. di cacao amaro
2 uova intere

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato lo zucchero il latte e il burro a bagnomaria o nel microonde, mettere il composto raffreddato in una ciotola o nella planetaria e aggiungere la farina il lievito e il  cacao setacciati insieme.
Aggiungere quindi le uova , versare in una tortiera imburrata e infarinata ( dose per una tortiera da 24) e far cuocere a 160° per circa un'ora, fare la prova stecchino.
E' una torta che all'interno rimane un pò bagnata e non necessita di bagna per essere farcita.
Io ho solo ridotto la dose di zucchero ed ho usato una farina gia' miscelata con il lievito, ho messo anche un pizzico di sale, la mia cottura è stata di 45 minuti con il forno ventilato, la prossima volta userò lo statico.

Per fare questa torta ho fatto due volte e mezza la dose ed ho riempito una tortiera rettangolare 38x25 e una quadrata 24x24.

A questo punto ho sagomato la torta e l'ho farcita con la nutella usandola anche per incollare i pezzi, l'ho ricoperta con una crema al burro per togliere tutte le imperfezioni e poi l'ho messa in frigo fino al giorno dopo.
L'ho ricoperta con una pasta di zucchero al cacao, ecco la ricetta.

Ingredienti:
420 gr di zucchero a velo
30 gr. di caco amaro
6 gr di gelatina in fogli
30 ml. di acqua fredda
50 gr. di glucosio o miele
16 gr. di burro a temperatura ambiente
8 gr. di glicerina facoltativo io l'avevo finita non l'ho messa

Procedimento:
Mettere a bagno la gelatina nell'acqua, quindi in un pentolino a bagno maria sciogliere il glucosio il burro e la gelatina, attenzione non deve bollire, si può fare anche nel microonde.
A questo punto io prendo un pò di zucchero e lo metto nel composto ed inizio a girare,poi rovescio il tutto dentro la planetaria dove avevo già preparato lo zucchero ed il cacao stacciati.
Metto in azione il gancio fino a che non si formerà una palla, attenzione può capitare che si debbano fare degli aggiustamenti,potrebbe esserci bisogno di aggiungere un pò di zucchero se fosse troppo molle, o qualche goccia d'acqua se l'impasto risultasse troppo consistente.
Comunque io ho fatto due dosi per ricoprire la torta,la prima che ho fatto era abbastanza asciutta ed ho tribulato un pò a tirarla, con la seconda è andata meglio,comunque è piu difficile da lavorare che la pasta di zucchero normale.

Per le aste delle vele ho usato i bastoncini per decorare i gelati tenuti incollati insieme con del cioccolato fuso,internamente ho messo uno spiedino di legno per renderlo piu' stabile,una cialda per gelato vicino al pennone.Le vele e la bandiera sono di carta( non si vede bene ma l'alfabeto usato per scrivere sulla vela è con i teschi pirata).
Le decorazioni bianche sono in mmf e il mare e' fatto con la crema a burro spolverata di zucchero blu.





Ed ecco alla festa con tutti i bambini





facendo questa torta sagomata mi sono rimasti diversi ritagli e con quelli ho fatto...... al prossimo post.

Salutissimi

ROBIN


2 commenti:

  1. ps una cornice piratosa???? difficile... prova a dare un'occhiata su pinterest.... ci sono tante idee!!!
    http://pinterest.com/search/?q=pirates
    baci
    Clelia

    RispondiElimina