martedì 19 giugno 2012

TIRAMISU' CIOCCOLATOSO MONOPORZIONE

In questo tiramisù ho voluto provare a pastorizzare sia il bianco che il rosso dell'uovo, ho usato lo zucchero di canna a posto di quello bianco e ho bagnato i savoiardi con una bagna latte e nesquik. Il gusto ne ha decisamente guadagnato.



Ingredienti:

2 uova grandi ( 40 gr. di tuorli+ 90 gr. albumi)
150 gr + 85 gr. di zucchero
40 gr. + 25 gr. d'acqua
250 gr. di mascarpone

Bagna:
latte e nesquik
nutella

Savoiardi
Cioccolato in scagliette







Procedimento:

Per prima cosa ho pastorizzato i tuorli, 2 tuorli sono circa 40 gr.
Far bollire 25 gr di acqua con 85 gr di zucchero (io usato quello di canna ne ho messo un pò meno circa 70 gr), portarlo alla temperatura di 121°, mentre i tuorli stanno montando nella planetaria rovesciarvi dentro lo sciroppo di zucchero caldo aumentare la velocità fino a che diventa un composto spumoso, sembrerà quasi uno zabaione.
Una volta freddo incorporare il mascarpone da frigo e montare, resterà una crema soffice, riporre in frigo.
Adesso si pastorizzano gli albumi 2 albumi sono circa 90 gr , far bollire 40 gr di acqua con  150 gr. di zucchero (io ho usato quello di canna e ne ho messo solo 100 gr.) portarlo alla temperatura di 121°,  mentre gli albumi stanno montando nella planetaria  rovesciarvi dentro lo sciroppo  caldo aumentare la velocità   finchè non sono ben montati.
Quando il composto è ben freddo incorporarlo poco per volta nella crema di tuorli con dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli, lasciare riposare in frigo.

Montaggio del dolce

In ogni coppetta mettere un pezzetto di savoiardo riempiendo il fondo, bagnarlo con latte e nesquik, mettere una generosa cucchiaiata di nutella e ricoprire il tutto con la crema,io ho usato una sac a poche. Ho distribuito sulla superficie del cioccolato in scagliette.

Impacchettato il tutto e portato ad una festa di bimbi.



Salutissimi

ROBIN

1 commento:

  1. me ne prendo tre o quattro di queste monoporzioni... complimenti belli e buoni

    RispondiElimina