giovedì 19 maggio 2011

TEDDY BEAR



Ebbene si ,  sono rimasta affascinata dallo stampo a orso 3d  , me lo sono regalato per il mio compleanno ed appena ho  trovato l'occasione l'ho provato.
Ho fatto un pds  classico con queste dosi necessarie per riempire lo stampo

400 gr farina
50 gr cacao amaro
400 gr zucchero
400 gr uova
pizz. sale
vaniglia
3 cucchiai di miele (aiutano la conservazione  del pds in frigo anche 8 gg)

Ho montato le uova (non di frigo) con lo zucchero nella planetaria per circa 20 minuti, devono triplicare il volume, ho aggiunto gli aromi  e poi  ho inserito la farina ed il cacao(setacciati) a mano con una frusta dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.Ho riempito lo stampo fino a 3 cm circa dal bordo  poi in forno a 175° per 40/45 minuti, dipende comunque dal forno che uno ha. Ho fatto la prova spiedino per vedere se era cotto. Ho aperto lo stampo ed ecco il mio orsetto.
L'ho bagnato con un po di latte e vaniglia senza farcirlo
L'ho guarnito con una crema al burro fatta con queste dosi

500 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di latte o panna
coloranti alimentari



il naso e gli occhi sono fatti con il cioccolato fondente


qui si vede il particolare del musetto.

In questa ricetta ho usato la farina senza glutine e' stata la prima volta che la usavo e devo dire che la pasta e' risultata un po asciutta cosa che nel pan di spagna fatto con la farina 00 non mi capita pero non ne e ' avanzata neanche una briciola.

SALUTI ASSONNATI

ROBIN

2 commenti:

  1. Complimenti! Stupendo!!! Anche io ho le stesso stampo ma non riesco ad usarlo!! Puoi dirmi i vari passaggi? Cm va riempito e la cottura??? Grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiudi lo stampo con le pinze che trovi nella confezione, Ora appoggia lo stampo su una superficie piana, l'orso sarà a testa in giu. Riempi con l'impasto e posiziona nel buco il cono che servirà a creare un vuoto nel punto piu grande della forma altrimenti non cuocerebbe. Sempre a testa in giù posiziona lo stampo nel forno. Prova e fammi sapere

      Elimina