domenica 31 maggio 2020

CROSTATA ALLA SALVIA E PESCHE NOCE

E per finire, con la salvia, ho realizzato anche un dolce. La salvia l'ho messa dentro la frolla ed, in infusione, nel latte con il quale ho realizzato la bavarese.



INGREDIENTI

Per la pasta frolla ( vegana Montersino)

250 gr. farina farro
125 gr. di zucchero
80 gr. di olio di mais
50 gr. di acqua circa
5 foglie di salvia ( mis. 6-7 cm)
6 gr. lievito per dolci o cremor tartaro  (io omesso)

Per la bavarese alle pesche noce

220 gr. di pesche private dei noccioli
il succo di mezzo limone
400 gr. di latte intero
70 gr. di sciroppo d'acero + 20 gr. di succo d'agave
3 foglie di salvia ( mis. 6-7 cm.)
7 gr. di colla di pesce circa 4 fogli piccoli



PROCEDIMENTO

Per la frolla   Innanzi tutto frullate lo zucchero con le foglie di salvia. In una ciotola unite l'acqua,  l'olio, lo zucchero aromatizzato e girate il tutto con una frusta. Unite quindi in un sol colpo la farina setacciata. Iniziate ad impastare, quando diventerà consistente, usate le mani. Lasciate riposare in frigo per un ora oppure in freezer per 15 minuti. Stendete la pasta circa mezzo cm. di altezza, rovesciatela sopra lo stampo da crostata e fatela  aderire bene ai bordi, rimuovendo l'eccesso con un coltello. (Io ho usato uno stampo da 24 con il fondo amovibile) A questo punto ponete sopra l'impasto un foglio di carta forno e riempite il vuoto con dei legumi secchi, effettuerete così una cottura in bianco. Infornate a 180° statico per circa 30 min. gli ultimi cinque minuti rimuovete la carta con i legumi, 
in modo che si colorisca un po il fondo.
 Sfornate e lasciate raffreddare.

Per la bavarese    Scaldate il latte con le foglie di salvia spegnete e lasciatele in infusione per qualche ora. Mettete i fogli di colla di pesce a bagno nell'acqua. Frullate le pesche e riducetele in purea. A questo punto riunite tutti gli ingredienti in una pentola, scaldate il tutto, togliete dal fuoco ed aggiungete la colla di pesce strizzata. Continuate a girare con una frusta, lasciate raffreddare.




MONTAGGIO

Prima che si raffreddi completamente colate la crema nel guscio di frolla, quindi ponete in frigo per una notte. Prima di servirla decoratela con frutta fresca e foglioline di salvia.




Fresca torta estiva, la salvia si sente il giusto, e conferisce,
 un aroma particolare, in contrasto con le pesche.


Salutissimi 
ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento