giovedì 14 maggio 2020

BUNDT CAKE PER IL MIO COMPLEANNO

Ho scoperto le bundt cakes e me ne sono innamorata un po per la storia un po per gli stampi meravigliosi e così quando è arrivato il mio compleanno mi sono regalata uno stampo originale della Nordic Ware e il libro di Monica Zacchia " BUNDT CAKES Le antiche ciambelle" e poi guardate qua.......



E talmente bella che non ho nemmeno pensato di coprirla con glasse varie ma l'ho lasciata così naturale.



BUNDT CAKE ARANCIA MIELE E CANNELLA  

INGREDIENTI

3 uova medie
150 gr. di zucchero
50 gr. di miele millefiori
70 gr. di olio di semi di mais
2 arance (succo e buccia grattugiata)
350 di farina 00
10 gr. di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
Per la glassa (facoltativa io non l'ho fatta)
2 cucchiai di marmellata di arance
3 cucchiai d'acqua




PREPARAZIONE
 Nella ciotola della planetaria montare ad alta velocità le uova con lo zucchero, il miele, e la buccia grattugiata delle arance. Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso.Versare l'olio a filo, continuando a montare. Setacciare la farina con il lievito e la cannella. Aggiungere il succo di arancia al composto di uova alternandolo con le polveri. Dovrà risultare liscio e privo di grumi. Imburrare la teglia e infarinarla, questo passaggio deve essere fatto in modo preciso cercando di passare in ogni scanalatura, io ho usato un pennello con le setole. Cuocere a 180° statico per circa 40 min. fare la prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare la torta prima di sformarla.
E' prevista anche una glassa fatta con acqua e marmellata di arance
che io ho omesso.




Lo stampo è ricco di particolari e devo dire che non pensavo nemmeno di riuscire a staccare la torta, invece, seguendo le istruzioni, è stato facilissimo. Sembra un cristallo, credo proprio che me ne regalerò altri magari a Natale.......ne ho visto uno proprio natalizio con i pini.



Ecco qua lo stampo e il libro.


                                                                           


E venuta proprio come la foto.



Sono molto soddisfatta e anche la torta oltre che bella era molto buona.

Alla prossima 

ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento