giovedì 21 maggio 2020

MERINGATA SENZA

Una meringa senza uova con panna senza latte. Una naked cake con tante fragole.






INGREDIENTI

L'acquafaba  (l'acqua di cottura dei ceci)
va bene anche quella di conservazione  del barattolo
150 gr.
zucchero di canna 200 gr.

panna vegetale qb
fragole qb
limone qb
cioccolato fondente qb
colorante in polvere bio rosso




PROCEDIMENTO

Montare l'acquafaba con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone
 fino ad ottenere una meringa soda.
Sulla placca del forno foderata di carta forno, con una sac a poche con la bocchetta liscia, partendo dal centro con un movimento a spirale, formare tre dischi del diametro di circa 20 cm. alti circa 2 cm. L'operazione sarà più semplice se disegnerete con una matita direttamente sulla carta forno i cerchi.Con il resto del preparato formare delle meringhe utilizzando diverse bocchette (sbizzarritevi). Nelle ultime ho aggiunto un po di colorante in polvere e sono venute un bel rosa. Cuocere 90° - 100° statico per circa 2 ore e mezzo. La temperatura deve essere bassa, devono asciugare, ovviamente i dischi ci metteranno un po di più per via della dimensione.L'ultima mezz'ora inserire un cucchiaio di legno nella porta del forno.Una volta spento, lasciare le meringhe dentro a raffreddare.





Montare la panna dopo averla messa un po nel freezer a raffreddare ed aver raffreddato bene la ciotola e le fruste. Aggiungere un po di colorante.
Pulire le fragole tagliarle a cubetti, unire un po di zucchero di canna e limone, mescolare bene e riporre in frigo.




MONTAGGIO 

Fissare con un po di panna il primo disco di meringa sul piatto da portata quindi ricoprire con uno strato di panna e metà delle fragole con il limone e zucchero. Coprire con il secondo disco e ripetere l'operazione. A questo punto sovrapporre il terzo disco e lisciare i bordi laterali con una spatola a gomito, si devono intravedere i dischi di meringa. 



DECORAZIONE FINALE 

Con una bocchetta liscia fare dei ciuffetti con la panna ricoprendo tutta la superficie. Far fondere un po di cioccolato fondente e con un cucchiaino colarlo sopra facendo degli schizzi.
Decorare con le meringhette di varie forme, fragole fresche, 
ciuffi di panna e dischi di cioccolato.

COME FARE I DISCHI DI CIOCCOLATO

Far fondere il cioccolato nel microonde, colarlo tra due pezzi di cartaforno e con un mattarello distribuirlo in modo uniforme in uno strato sottile. Riporlo nel  freezer, e, prima che si indurisca completamente, inciderlo con un tagliabiscotti del diametro di 4 cm. Rimetterlo nel freezer fino a farlo congelare completamente quindi estrarlo dal congelatore e con lo stesso tagliabiscotti  incidere nuovamente i dischi a questo punto staccarli con molta delicatezza dalla carta forno.




100% senza ma che bontà


E anche chi è intollerante alle uova e al latte può provare il piacere di gustare una torta che sarebbe proibita.

Che bella soddisfazione

Salutissimi
ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento