martedì 26 maggio 2020

TORTA VERSATA ALLA RICOTTA


Un amica mi ha passato questa ricetta, è davvero buona.



INGREDIENTI

125 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero
2 uova
40 gr. di olio d mais
65 gr. di latte
1 bustina di lievito per dolci

PER IL RIPIENO

250 gr. di ricotta
1 uovo
50 gr. di gocce di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero
20 gr. di amido di mais

Zucchero a velo qb



PREPARAZIONE

Partiamo dall'impasto. Nella planetaria montare molto bene le uova con lo zucchero.Aggiungere l'olio, il latte, la farina setacciata con il lievito facendo attenzione a non smontare l'impasto. Foderare una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata, io ne ho usata una 20 x 25, se la usate più piccola la torta risulterà più alta. Versare metà del composto 
e infornare a 180° statico per 10 min.

Facciamo il ripieno. Lavorare la ricotta con l'uovo, lo zucchero, l'amido di mais e le gocce di cioccolato, mettere da parte. Passati i 10 min. tirare fuori la base , versare il composto alla ricotta livellando bene e poi l'altra metà dell'impasto. Rimettere ora in forno per circa 40 min. abbassando la temperatura a 170°. Fare la prova stecchino.



Una volta sfornato spolverare con lo zucchero a velo.


Una volta freddo tagliare a cubotti.


Io l'ho conservato in frigo. Fresco era ancora più buono.


Piacevole per un dopo cena ma anche per merenda.

Salutissimi

ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento