lunedì 30 marzo 2020

TORTA ELE

 Cronaca di un disastro tramutato in un successone, non so nemmeno io come ho fatto. Già era difficile per le intolleranze, alle uova,  al latte vaccino e allo zucchero bianco della destinataria della torta e fare un dolce senza, non è semplice visto che sono elementi abbastanza fondamentali per la pasticceria. Parto e faccio un pan di spagna senza uova risultato una frittata, allora piano B faccio una torta all'acqua. Mentre la vedo lievitare nel forno mi accorgo che non avevo assolutamente messo lo zucchero. Fatta raffreddare l'ho assaggiata, aiuto, completamene salata. Allora............vi spiegherò come ho fatto il risultato è questo.


INGREDIENTI PER LA BASE - UNA TORTA ALL'ACQUA

375 ml. di acqua
240 gr. di zucchero di canna
340 gr. di farina 0
20 gr. di cacao amaro
75 gr. di olio di semi (io mais)
una bustina di lievito

PROCEDIMENTO

In una ciotola emulsionare il succo con l'olio usando il minipimer.
In un'altra ciotola unire farina, cacao, lievito, zucchero .
Rovesciare la parte liquida sulle polveri e amalgamare il tutto con le fruste 
fino ad ottenere un composto omogeneo.
 Versare il composto in una teglia di 22 cm foderata di carta forno.
Cuocere  a 170° ventilato per circa 50 min.



Allora adesso vi spiego come ho fatto a recuperare la torta.Con una parte dello zucchero ho preparato uno sciroppo molto denso al quale ho aggiunto un quantitativo generoso di liquore all' arancia. Qui non ci sono dosi mi sono regolata ad occhio doveva essere il più dolce possibile. Ho tagliato la torta in e due dischi, metà dello zucchero avanzato l'ho distribuito sul primo disco poi ho inzuppato la torta con lo sciroppo, ma proprio inzuppata. 
Ho fatto uno strato di crema all'arancia, la ricetta la trovate qui.
Ho sovrapposto l'altro disco l'ho spolverato con lo zucchero rimasto e l'ho inzuppato il più possibile, ovviamente non si deve disfare a un certo punto dovete fermarvi altrimenti crolla.Ho messo la torta a riposare in freezer in modo che si compattasse. Per decorazione ho preparato una ganache al latte di cocco e cioccolato la ricetta la trovate qui. La dose non bastava per ricoprire la torta, (ti pareva un'altro intoppo, ma non mi sono arresa) quindi ho sciolto un po di cioccolato bianco e facendolo colare da un cucchiaino ho creato dei ghirigori fino a ricoprirne il centro. Un po di scorzette d'arancia candite avanzate da altre preparazioni ha dato un po di colore.
 Una notte di riposo in frigo ha permesso al tutto di fare un miracolo. 



Questa è la fetta, era delicata e la crema leggerissima 
esaltava l'arancia, la ganache dava cremosità.
Che dire promossa a pieni voti, anche da un errore, 
certe volte, si può creare qualcosa di unico.
Dimenticavo la destinataria della torta è stata molto contenta, e quindi, questa torta la dedico a lei e la battezzo con  il nome di TORTA ELE.

Voi mettete lo zucchero al momento giusto.....

Salutissimi
ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento