mercoledì 26 dicembre 2018

TORTA DI NATALE

Ho scoperto il cioccolato Ruby una varietà di cioccolato rosa , ma proprio rosa che nasce così da una particolare fava di cacao, non potevo non provarlo e a Natale...........



  LE DECORAZIONI FATTE CON RUBY



UN PICCOLO BUFFET


AL TAGLIO PRIMA CHE SPARISSE


UNA BELLA FETTONA


Che dire molto laboriosa ma di sicuro effetto , la torta era composta da dischi di pan di spagna bagnati con latte e Baileys, tre creme alla frutta, limone arancio e fragola, una copertura di crema al burro e decorazioni fatte con tutti i tipi di cioccolato.
Una torta di una freschezza quasi disarmante internamente che contrastava con la ricchezza dell'esterno tutto sommato ben bilanciata.
Per la ricetta mettevi comodi

PAN DI SPAGNA 

Un pan di spagna classico fatto con queste proporzioni 
30 gr. di farina , 30 gr. di zucchero per ogni uovo
montato molto bene e diviso in 2 basi da 22 cm.

CREME DI FRUTTA  LEGGERISSIME
Prese sul sito Chiarapassion

50 ml. di succo di limone filtrato
250 ml. di acqua
50 gr. di maizena 
180 gr di zucchero
25 gr. di burro opzionale
scorza grattugiata di 2 limoni
   
In un pentolino mescolare zucchero,maizena e scorza, aggiungere l'acqua, porre sul fuoco e far raggiungere il bollore, si addenserà velocemente in un paio di minuti,poi togliere dal fuoco.
Aggiungere il succo di limone e il burro se volete e mescolare bene, far intiepidire coperta da una pellicola a contatto ed usare a piacere.
Io l'ho colata in uno stampo da 20 cm in modo che raffreddando
 mi restasse un  disco.

Per la crema all'arancia 

250 ml. di cucco d'arancia filtrato
50.ml. di acqua
120 gr. di zucchero
50 gr. di amido di mais
25gr. di burro opzionale
la scorza grattugiata di 2 arance

Stesso procedimento di quella al limone ma in questo caso mettendo tutti gli ingredienti subito non come quella al limone che viene aggiunto alla fine.Colata in uno stampo da 20 cm.

Per la crema alla fragola

250 ml. di acqua
120.150 gr. di zucchero
50 gr. di amido di mais
120 gr. di polpa di fragole filtrata
25 gr. di burro opzionale

Come quella al limone colata in uno stampo da 20 cm.

Queste creme una volta fredde diventano gelatinose ma ritornano cremose mescolandole con una frusta, aggiungendo 125. gr. di panna montata diventano delle mousse alla frutta.
Una volta fredde sono profumatissime.

CREMA AL BURRO

250 gr. di burro
500 gr. di zucchero a velo
3 cucchiai di latte
vaniglia

In una terrina sbattere il tutto finchè non diventa una crema.


DECORAZIONI AL CIOCCOLATO. 

Cioccolato fondente, al latte, bianco e.......Ruby.
stampi per forme tridimensionali

Ho sciolto il cioccolato di tutti i colori e l'ho messo a mucchietti dentro gli stampi con uno stecchino ho creato dei ghirigori, lo spessore deve essere almeno mezzo cm.,e poi l'ho messo a solidificare in freezer. In una teglia rettangolare ho fatto la stessa cosa creando una mattonella che poi ho spezzettato per decorare la torta.

MONTAGGIO

Dividere le due torte in due creando 4 dischi di pan di spagna.
Dentro un anello da 22 cm.sistemare  il primo disco di pan di spagna bagnarlo con latte e Baileys, posizionare il primo disco di crema di frutta e riempire lo spazio intorno con la crema al burro, continuare con il secondo disco di pan di spagna, le creme e la crema di burro intorno nello spazio, 
( ricordate il pan di spagna è 22 cm, le creme sono state fatte in stampi da 20), finire con il pan di spagna e mettere a rassodare un po in freezer.
Togliere dal freezer e quindi dallo stampo e ricoprire con uno stato generoso di crema al burro lisciando bene, riporre di nuovo in freezer a rassodare.

DECORAZIONE

Preparare il cioccolato sciolto in questo caso Ruby.
Togliere la torta dal freezer, a questo punto sarà ben fredda, e così deve essere per fare le colature.
Con un cucchiaino far colare sul bordo delle piccole quantità di cioccolato a piacere il freddo della torta lo farà rapprendere velocemente creando le colature irregolari. Finito il bordo procedere anche ricoprendo la parte superiore lisciando bene con una spatola.
A questo punto guarnire con le decorazioni di cioccolato, io ho messo anche dei cioccolatini, e riporre in frigo fino al momento di servire.

Il cioccolato Ruby è dolce come quello bianco con una unica differenza ha un leggero sentore di frutta, è molto particolare .

Provatelo e non ve ne pentirete io l'ho preso su internet.

Che dire vi auguro ancora buone feste 

Augurissimi
ROBIN




Nessun commento:

Posta un commento