martedì 31 marzo 2020

TORTA DI MELE QUASI SOLO MELE

Questa torta l'ho scovata sul web e mi ha incuriosito molto.Il blog su cui l'ho trovata è La cucina di mamma Loredana. E' una torta che sa di cose antiche forse di quando mancava tutto e si faceva con quello che si aveva. Adesso non è che sia cambiato molto con quello che stiamo vivendo, le code ai supermercati, gli scaffali semivuoti, non pensavo di dover vivere una situazione così nel 2020.I miei nonni mi raccontarono della guerra, che vissero anche i miei genitori, adesso non è diverso, di guerra si parla contro un nemico invisibile ma spietato che provoca più morti di una bomba senza sparare neanche un  colpo.Le armi siamo noi che con un respiro possiamo uccidere........



INGREDIENTI
500 gr. di mele sbucciate e tagliate a cubetti
1/2 cucchiaio di cannella in polvere
1/2 bicchiere di semolino (io semola rimacinata) circa 85 gr.
1/2 bicchiere di farina 00 circa 85 gr.
1/4 di bicchiere di zucchero di canna + un cucchiaio
65 gr. di burro congelato


PROCEDIMENTO
Mescolare le polveri. Imburrare una tortiera e alternare uno strato di polveri ad uno strato di mele, terminare con le polveri.Con una grattugia a fori larghi grattugiare il burro congelato coprendo la superficie della torta. Infornare a forno freddo statico, a 180° C per circa un'ora, dopo 50 min. versare sulla superficie il cucchiaio di zucchero mescolato alla cannella e far caramellare.


Vi ho detto che era una torta povera anche per  le dosi si utilizzano dei misurini, in questo caso i bicchieri, che ogniuno ha in casa. E' rimasta buona l'unico consiglio che posso dare è di utilizzare mele un pò acquose secondo me il risultato potrebbe essere migliore io le avevo un po asciutte, 
ma di questi tempi non si guarda il capello.


Io l'ho fatta con ciò che avevo in quel momento  in casa poi armata di guanti e mascherina sono andata a fare la spesa......

Salutissimi
ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento