CHURROS AL FORNO
INGREDIENTI
120 gr. di burro
125 gr. di farina 00
2 uova
20 gr. di zucchero
250 ml. di acqua
1 pizzico di sale
zucchero a velo qb
PROCEDIMENTO
In un pentolino mettere acqua burro zucchero e sale. Quando è sciolto aggiungere la farina e mescolare finchè non diventa tipo una polentina. Togliere dal fuoco mettere in planetaria,lasciare raffreddare un po e poi inserire le uova. E' un impasto come quello dei bignè. Su una leccarda porre un foglio di carta forno e con una sac-a-poche formare dei filoncini lunghi circa 10 cm. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20 min.
poi a 165° per 10 min., si devono asciugare.
Sfornarli e una volta tiepidi cospargerli di zucchero a velo.
ALFAJORES DE MAICENA
INGREDIENTI
150 gr. di farina 00
150 gr. di fecola
75 gr. di zucchero
125 gr. di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di bicarbonato
la scorza di un limone
1 uovo
1 tuorlo
zucchero a velo qb.
PROCEDIMENTO
Lavorere il burro morbido con lo zucchero e la scorza di limone, aggiungere le uova e poi le farine setacciate con il bicarbonato.Appena è tutto compattato mettere in frigo per un paio d'ore. Stendere la pasta circa 5 mm. e ricavare dei dischi di circa 4 cm. Cuocere a 180° gradi statico per circa 10 min., non devono colorirsi. Una volta sfornati farli raffreddare su una gratella poi farcirli con il dulce de leche accoppiandoli, spolverare con zucchero a velo.
DULCE DE LECHE E SALSA AL CIOCCOLATO
Per il dulce de leche, prendere una lattina di latte condensato avvolgerlo in una salvietta e metterla in una pentola a pressione ricoprendola d'acqua. Far cuocere dal fischio circa 45 minuti. Mettere la pentola sotto l'acqua fredda e rimuovere la lattina. Farla raffreddare completamente prima di aprirla.
Per la salsa al cioccolato far fondere del cioccolato fondente aggiungere un po di latte e mescolare.
I churros cotti al forno rimangono piuttosto croccanti certo fritti hanno una migliore croccantezza ma sono stati comunque molto apprezzati intinti nella salsa al cioccolato.
La cena a tema è finita in dolcezza.
Salutissimi
ROBIN
Nessun commento:
Posta un commento