lunedì 24 febbraio 2020

CASTAGNETTI E NUTELLOTTI

Non so se avete mai visto qualche puntata di " FATTO IN CASA DA BENEDETTA", grazioso programma di cucina, io ho provato queste due ricette sfiziose.



NUTELLOTTI 

INGREDIENTI

100 gr. di nutella
1 uovo
150 gr. di farina 00

PROCEDIMENTO

Mescolare la nutella con l'uovo poi aggiungere a poco a poco la farina continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani unte formare delle palline. Disporle distanziate su una teglia ricoperta di carta forno,con un utensile da cucina oppure semplicemente con un dito schiacciarle creando un buco senza forare il fondo.
 Infornare a 180° per circa 10 min. 
Io ho fatto il buco poco profondo e in cottura è quasi scomparso perchè si sono gonfiati, ma se fosse rimasto una volta freddi avrei dovuto riempirlo con la nutella per completare il tutto, ma erano buoni lo stesso....




CASTAGNETTI

INGREDIENTI

200 gr. di farina00
100 gr. di farina di castagne
1 uovo
80 gr. di zucchero di canna
100 gr. di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
confettura di castagne qb.
100 gr. di cioccolato fondente fuso

PROCEDIMENTO

Mescolare lo zucchero con l'uovo, aggiungere il burro morbido, Incorporare la farina di castagne il lievito e la farina 00 setacciata. Ottenuto un panetto lasciarlo riposare in frigo per 20 minuti. Stendere la pasta ad un'altezza di circa 3-4 mm. e con un coppapasta da 3.4 cm coppare dei cerchi fino ad esaurire il composto. Stendere su una placca un foglio di cartaforno posizionare i cerchi e con le mani formare una goccia portando verso l'alto la parte superiore e appiattendo la base, proprio ad imitare la forma della castagna. Cuocere a 180° in forno ventilato per 12-13 min.
 Una volta freddi accoppiare quelli simili 
e farcirli con la confettura di castagne.
 Intingere la parte inferiore nel cioccolato fuso e lasciar solidificare.



Due ricette molto buone da rifare 

Alla prossima 
ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento