giovedì 16 febbraio 2012

ADAGIATO SU UN CENTRINO DI CIOCCOLATO TORTINO TIRAMISU' ALLE FRAGOLE






Un momento così, quando senti dentro che c'è qualcosa che assolutamente devi far uscire, questa energia che si chiama creatività che in fondo mi stupisce sempre.






Ma andiamo con ordine, in primis ho preparato dei piccoli biscotti savoiardi al cioccolato.





Ricetta di Montersino con una mia variante.

SAVOIARDI AL CIOCCOLATO

1 albume a temperatira ambiente
39 gr di zucchero semolato
1 tuorlo a temperatura ambiente
8 gr di miele
15 gr di fecola
35 gr di farina
20 gr di cioccolato fondente di buona qualità
zucchero a velo di finitura

Montare a neve l'albume con lo zucchero semolato. A parte montare il tuorlo con il miele ed unirlo delicatamente all'albume montato. Incorporare le farine mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto,dopodiche aggiungere il cioccolato fuso.Riempire una sac à poche e formare dei bastoncini sulla carta da forno .Spolverizzare la superficie  con lo zucchero a velo .Infornare a 190° per 5 minuti.

Ne ho fatto uno anche anche a cuore che ho utilizzato come guarnizione del piatto.




Ho preparato la crema per il tiramisù utilizzando una base pastorizzata di Montersino in questo modo.

BASE TIRAMISU' PASTORIZZATA

3 tuorli d'uovo
135 gr di zucchero
40 gr d'acqua

Preparare lo sciroppo di acqua e zucchero portandolo ad una temperatura di 121° unirlo quindi ai tuorli già semimontati . A questa base ho poi aggiunto 250 gr di mascarpone e 250 gr di panna liquida leggermente montata.
Riposto il tutto in frigo.

Per montare il dolce ho preso un coppapasta ed ho sistemato i  piccoli savoiardi in piedi fino a ricoprirne il perimetro, poi ne ho riempito il fondo , ho fatto una bagna semplicemente frullando delle fragole con un po di liquore (io ho usato del brandy).Ho messo qualche cucchiaiata di questa bagna sullo stato di biscotto in modo che potesse assorbirla e, con un pennellino, ho bagnato internamente anche quelli in piedi.
Dopodichè ho fatto uno stato di crema ,un'altro di savoiardi, di nuovo la bagna ed ho terminato con la crema. Ho guarnito con una fragola inzuppata nel cioccolato fondente e decorata con il cioccolato bianco fatto scendere da un conetto di carta forno.

Poi ho fatto il centrino di cioccolato plastico bianco

CIOCCOLATO PLASTICO

100 gr di cioccolato bianco 
5 ml. d'acqua
20 gr di miele
zucchero a velo

Ho fatto sciogliere nel microonde il cioccolato ho aggiunto l'acqua e il miele ed ho iniziato a mescolare quando il composto ha iniziato ad ammassarsi l'ho rovesciato su un piano di marmo ed ho incominciato a lavorarlo con le mani fino a quando si è raffreddato aggiungendo all'occorenza lo zucchero a velo. Ho fatto un panetto che ho avvolto nella pellicola e lasciato riposare per 24 ore.

Trascorso  questo tempo ho  tirato una sfoglia con il mattarello tra due fogli di carta forno poi ho impresso con un centrino vero il disegno pressandolo con il mattarello a quel punto con un coltellino affilato e dei beccucci della sac à poche ho decorato il "centrino".

Ed ecco un altra versione di presentazione.



Ovviamente di crema per il tiramisù con queste dosi me ne è venuta parecchia ed ho fatto anche un altro dolce ma  ve lo farò vedere in un altro post.


Con questa ricetta vorrei partecipare al contest In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare 



Salutissimi
ROBIN



4 commenti:

  1. Ma veramente complimenti per la bellezza di questi dolcini e un applauso alla tua creativita' il centrino e' stupendo!!!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. una bella ricetta molto raffinate e presentata molto bene con gusto in tutti i sensi :-)

    RispondiElimina
  3. une belle gourmandise et joliment présentée, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina