lunedì 27 gennaio 2020

DOLCI PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

E 'da un po che volevo provare a fare qualche dolce per gli amici pelosi.
 Il Natale scorso ho trascorso la giornata da parenti  che hanno tre cani ed ho cucinato qualcosa anche per loro guardate .....




Ovviamente volevo fare qualcosa che potessero mangiare sia i pelosi che gli umani e cercando sul web sono riuscita a trovare due ricette che erano proprio giuste, adatte per loro,ma mangiabili e gradevoli anche per noi.




Ed ecco qua....




CANETTONE
 PANETTONE PER CANI

80 gr. di farina 00
60 gr. di farina integrale 
1 uovo
1 mela
1 cucchiaio di miele ( no se ha il diabete)
1 cucchiaino di lievito SECCO
1 cucchiaio di yogurt bianco magro
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
buccia limone a piacere
carota qb

Mischiare le farine ed il lievito,aggiungete l'uovo, lo yogurt, il miele, l'olio e    4 cucchiai di mela grattugiata. Dovrà risultare un un panetto liscio ma non troppo morbido eventualmente aggiungere un po di farina.Mettere in una ciotola coperto da un canovaccio e far lievitare un'ora circa ( io lo metto nel forno a microonde spento).Tagliare a piccoli pezzettini il resto della mela e anche un po di carota(simulerà i canditi).Riprendere il panetto dopo un'ora,impastarlo nuovamente per incorporare mela e carota. Dividere l'impasto in tre palline e ed adagiarle nella formina di carta per panettone mignon, io ne avevo della misura di 7 cm. va bene anche lo stampo per muffin.    Far lievitare coperti da un canovaccio per 3-4 ore ( fare un taglio a croce sulla superficie consentirà una miglior lievitazione). Io li ho fatti la sera tardi e li ho lasciati lievitare tutta la notte.Cuocere a 180° in forno statico per circa 30 minuti. Non vi dico il profumo quando li ho sfornati e vi confesso che li avrei assaggiati subito...

ATTENZIONE non mettere l' uvetta nel panettone, perchè tossica per gli animali.




BISCOTTINI A FORMA DI OSSO

1 grossa mela grattugiata
1 uovo
250-300 gr. di farina integrale
1 cucchiaio di olio evo

 Miscelare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e malleabile riporre in frigo a riposare mezz'ora. Stendere ad uno spessore di     3-4 mm.tra due fogli di carta forno e con una formina tagliare i biscottini. Cuocere in forno statico 180° per circa 20 min. Lasciarli seccare per una notte all'aria  diventeranno ben  croccanti. Io ho modificato una vecchia formina fatta a fiore ed ho ottenuto un taglia pasta a forma di osso della misura di circa 5 cm.




Non poteva mancare ovviamente una graziosa confezione
 con tanto di etichetta.




Non sono carine le foto dei pelosi.







E quando lo abbiamo tagliato i piccoli pezzi di carota, 
sembravano proprio i canditi.
 Naturalmente lo abbiamo assaggiato e non era niente male,
 i pelosi a quattro zampe hanno gradito.
I biscottini sembravano dei piccoli grissini integrali.






Dai provateci anche voi
Alla prossima
ROBIN 

Nessun commento:

Posta un commento