mercoledì 28 settembre 2011

TARTELLETTE CON CREMA DI NOCCIOLE

Volete sapere cosa si può fare con questi ingredienti?


Malto di mais, burro di nocciole,cremor tartaro non sapevo cosa fossero finché non ho scoperto questo libro
"PICCOLA PASTICCERIA NATURALE" di Pasquale Boscarello.
Ebbene si i dolci si possono fare senza latte burro e zucchero e sono anche buoni, guardate cosa ne è venuto fuori.


Non è invitante?


 

Ingredienti per l'impasto simil frolla:

250 gr di farina 0
60 gr di malto di mais
60 ml di olio di mais
70 ml di acqua tiepida
1 pizz. di sale
mezzo cucchiaio di cannella
la buccia grattugiata di mezzo limone
10 gr di lievito bio in polvere ( io ho usato il cremor tartaro miscelato con del bicarbonato)

Per la crema:

500 gr di malto di mais
100 gr di mandorle sbucciate
100 gr di amido di mais
75 gr di burro di nocciole
650 ml di acqua
1 pizz. di sale

Per la pasta frolla:
Mescolate farina , lievito,la buccia del limone il sale e la cannella. Unite l'acqua tiepida ,l'olio ed il malto già miscelati. Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.Coprite con un panno e lasciate riposare mezz'ora in frigo. Stendete la pasta con il mattarello spessa circa 3 mm foderate gli stampini , con una forchetta bucherellate la base copritela con della carta da forno e riempite con dei legumi secchi.
Cuocete in forno caldo a 180°  per 18-20 min.

Per la crema:
Macinate fini le mandorle e frullatele con 100 ml di acqua; continuate cosi' fino ad esaurire l'acqua.
Avrete cosi' il latte di mandorla.
Versatene in una casseruola 500 ml con il malto di mais, burro di nocciole e sale.Cuocete a fuoco basso.
Mescolate spesso per evitare che si attacchi. A bollore unite l'amido gia' diluito nel resto del latte di mandorla, mescolate con una frusta per evitare i grumi.Quando sentite"pluf-pluf" la crema è pronta, fatela raffreddare in una pirofila ampia e poi frullatela finché non è liscia.

Quando le tartellette saranno fredde sformatele e riempitele con la crema di nocciole e se volete mettete al centro una nocciola intera.






Io le ho trovate stupefacenti
Provatele poi mi direte

Buona notte
ROBIN

4 commenti:

  1. Wow...hanno davvero un aspetto invitante. Mi hai proprio incuriosita ;-)

    RispondiElimina
  2. Invitante sì, altrochè! A quest'ora poi ne mangerei a manciate con un bel te...Sì lo so è un po' presto per la merenda, ma ho già un vuoto di stomaco....!

    RispondiElimina
  3. Sono moooolto invitanti
    devo trovare il malto di riso e le preparerò anche io
    complimenti per il blog è molto carino
    da oggi hai una sostenitrice in più
    passa da me se ti va

    RispondiElimina
  4. Sono stupefacenti e secondo me creano dipendenza, sono troppo buone!!Bacioni e da oggi sono anch'io dei tuoi!

    RispondiElimina