domenica 16 dicembre 2012

UN DOLCE PER SANTA LUCIA

Ogni anno il 13 dicembre auguro un buon onomastico a mia cognata Lucia con un piccolo pensierino, quest'anno girovagando sul web ho scoperto che in alcune regioni d'italia e del mondo per quella ricorrenza preparano dei dolci , Perchè non farlo anch'io? Ed ecco il risultato.



Ho preso questa ricetta svedese  sul sito Mirtillo cannella e fondi di caffe' , ha un nome impronunciabile però il gusto appena sfornati è molto buono. Sono delle specie di piccole brioches soffici ideali secondo me per la colazione .

LUSSEKATTER (dolcetti di Santa Lucia)

100 gr di burro
250 ml di latte
1 bustina di zafferano
100 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra
1 uovo
550 gr di farina
uvetta qb
1 tuorlo per spennellare

Sciogliere il burro e raffreddarlo incorporando il latte . Aggiungere lo zafferano e lo zucchero . A questo punto ho messo tutto nella planetaria con la foglia ho aggiunto il lievito sciolto in un po d'acqua, l'uovo e la farina. Ho fatto impastare finche l'impasto non si è staccato dalle pareti diventando elastico e lavorabile.
Lasciare lievitare 45 minuti, Impastare di nuovo e lasciare lievitare per altri 45 minuti.
Dividere l'impasto in piccoli pezzi fare dei salamini e arrotolare ad esse . Spennellare con l'uovo e mettere uvetta in mezzo ai due riccioli. Far cuocere dieci minuti a 220 °:





Ho fatto un bel pacchettino con tanto di etichetta et voilà...









Auguri Lucia un buon onomastico e tanto bene .

Alla prossima 
ROBIN

Nessun commento:

Posta un commento