Per farli ho utilizzato questa ricetta che ho preso dal blog Dal dolce al salato.
Ingredienti.
250 gr di acqua ( io 125 gr di latte 125 gr. di acqua)
1 pizzico di sale
100 gr di burro
1 bustina di vanillina ( io 2 cuchiai di zucchero)
150 gr di farina
4 uova
In un pentolino mettere l'acqua con il pizzico di sale la vanillina e il burro, far sciogliere portare a bollore togliere dal fuoco e aggiungere tutta in una volta la farina e girare energicamente , rimettere sul fuoco continuando a mescolare fino a che inizia a sfregolare e a staccarsi dalle pareti . A questo punto togliere dal fuoco lasciare che si raffreddi un attimo poi aggiungere le uova una alla volta . Bisogna stare attenti che l'uovo sia perfettamente amalgamato prima di aggiungere il successivo. Trasferire l'impasto in una tasca da pasticcere e formare degli ovali (per il corpo) e delle piccole esse (per il collo) sopra una teglia coperta di carta forno. La cottura prevede 10 min. a 200° + 180 fino a doratura devono raddoppiare il volume.
Ovviamente ogniuno deve fare le prove nel proprio forno ,io ho fatto 175° per 20 min. per i corpi , le esse dei colli le ho cotte a parte ho fatto solo pochi minuti.
Per assemblare il dolce, tagliare a metà l'ovale orizzontalmente, io l'ho farcito con panna montata, la parte superiore va tagliata a metà nel senso della lunghezza e posizionata distanziando le parti in modo da formare le ali ,al centro di queste va messo la esse che formerà il collo.
Una bella spolverata di zucchero a velo e voilà.
Buona notte a tutti
ROBIN
Ma che belli!!! Deliziosi presentati così ;-) Bravissima.
RispondiEliminaBellissimi e immagino anche buonissimi!!!
RispondiEliminaLi adoro! Magari ci provo anch'io. Grazie per aver condiviso questa favolosa ricetta.
RispondiEliminaCiao ;)
ciao, girovagando ho trovato il tuo blog, compliementi, è molto bello e le tue ricette sono squisite, mi sono unita tra i tuoi sostenitori e se vorrai visitare il mio blog mi farà molto piacere. ciao
RispondiElimina