domenica 19 gennaio 2014

GIRASOLE DI PANE

Una cena tra amici,chiacchere  risate.....e per centrotavola un pane un po speciale.





Ingredienti:
500 gr. di farina petra 1
225 gr. di latte
10 gr di lievito di birra
90 gr di olio evo
12 gr. di sale
1 cucchiaino di miele

 Sciogliere il lievito nel latte e miele .Nella planetaria mettere la farina poi aggiungere il latte ed iniziare ad impastare ( per questo tipo di farina è necessario aumentare il latte a 250) Aggiungere 70 gr. di olio ed il sale,continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio,
Mettere a lievitare in una ciotola unta d'olio per almeno 3 ore.
A questo punto prendere l'impasto e dividerlo in due. Il primo pezzo dividerlo in 5 palline e metterle da parte. Dal secondo pezzo toglierne una parte e dividere il restante in 5 palline.
Stendere l'impasto delle prime 5 palline formando dei dischi che sovrapporremo ungendoli d'olio tranne l'ultimo.Con la rotella tagliapizza incidere i dischi partendo dal centro formando 8 spicchi , attenzione NON tagliare fino al bordo lasciare almeno un paio di centimetri. Ribaltare gli spicchi ottenuti verso l'esterno e posizionare sul piano del forno ricoperto di carta forno.Fare lo stesso con le altre  palline piu piccole e a questo punto posizionare l'impasto sopra l'altro spostandolo in modo che gli spicchi non combacino.Nel centro mettere la pagnottina rimasta ,ungere d'olio (io ho cosparso il centro con i semi di papavero e  lati con i semi di sesamo). Mettere a lievitare anc'ora mezz'ora e cuocere a 180° per 20 25 min.
Attenzione se i lati si scuriscono troppo coprire con la stagnola.



Che dire buono era buono e anche bello
Proveteci anche voi
ROBIN


Nessun commento:

Posta un commento