domenica 27 marzo 2016

COLOMBINE DI PAN BRIOCHE SEGNA POSTO

Anche quest'anno è arrivata la Pasqua, e le colombine arrivano sulla tavola......




Semplicemente un pan brioche  modellato a colomba per impreziosire una tavola pasquale.




Porta nel becco un ramo d'ulivo simbolo di pace.....




Due gocce di cioccolato per gli occhi




Qui il tutorial per farle scaricato dal web 



Non potevano mancare le colombine dolci che faccio ogni anno la ricetta la trovate qui




BUONA PASQUA

ROBIN

sabato 19 marzo 2016

PARIS BREST CON CREMA MOUSSELINE

Foto scattate di corsa, per questa festa del papà ho deciso di preparare questo dolce molto buono e non parliamo della crema......divina.




PARIS  BREST

Ingredienti

80 gr. di burro
125 gr. di farina
2 gr. di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 uova medie
200 ml. di acqua
mandorle affettate

PROCEDIMENTO

In un pentolino mettere l' acqua, il burro a cubetti il sale e lo zucchero, porre sul fuoco e portare a bollore. A questo punto togliere dal fuoco ed aggiungere la farina setacciata  tutta in una volta, continuare a mescolare con una frusta poi rimettere sul fuoco continuando a mescolare energicamente, il composto si staccherà dalle pareti  della pentola diventando una palla. E pronto, trasferire il tutto in una planetaria con la foglia iniziare a mescolare il composto finchè non fumerà più , aggiungere le uova incorporandole una per volta fino a che non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Trasferite la pasta in una sac-a-pochè tagliando il fondo circa 2 cm.Su un foglio di carta forno disegnare un cerchio di 22 cm.poi girarlo sopra una teglia. Stendere l'impasto facendo un primo giro poi un'altro interno al primo ed un terzo sopra i primi due posizionato tra uno e l'altro.Spennellare con un uovo sbattuto e cospargere di mandorle.Cuocere a 140°-150° forno ventilato per circa un'ora poi spegnere e lasciare proseguire la cottura con lo sportello aperto mettendo un cucchiaio di legno in mezzo alla porta.Lasciare raffreddare su una gratella.




CREMA MOUSSELINE

Ingredienti

125 gr. di burro
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
250 ml. di latte intero
2 tuorli d'uovo
75 gr. di zucchero semolato
25 gr di maizena

PROCEDIMENTO

Lasciare il burro a temperatura ambiente. In una casseruola scaldare il latte con i semi di vaniglia. Montare con le fruste le uova con lo zucchero fino a d ottenere un composto bianco e spumoso aggiungere la maizena continuando a mescolare. Versare un terzo del latte sul composto mescolando con una frusta, trasferire il tutto nella casseruola e portare a ebollizione. Qundo la crema si sarà addensata togliere dal fuoco e lasciare raffreddare una decina di minuti, incorporare metà del burro mescolando bene . Coprire con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente, incorporare quindi l'altra metà del burro mescolando energicamente con la frusta.La meravigliosa crema mousseline è pronta, tagliare a metà il Paris Brest e farcire. 



La fetta parla da sola, peccato che non sono riuscita a fare delle altre foto è sparito in men che non si dica,dimenticavo ho completato con una generosa spolverata di zucchero a velo, tanto per non farci mancare niente........



Alla prossima

ROBIN

mercoledì 9 marzo 2016

CHEESECAKE AL LIMONE CON MERINGA

Altra ricetta americana scaricata da GIALLOZAFFERANO consigliatami dalla mia amica Evelin.


INGREDIENTI
Per una tortiera da 18 cm.

BASE
90 gr. di biscotti secchi
50 gr. di burro

FARCIA
300 gr. di philadelphia
60 gr. di zucchero
2 tuorli
succo di mezzo limone + la scorza di 1
25 gr. di maizena
50 ml. di latte 
50 ml. di panna fresca

MERINGA
2 albumi
50 ml. di acqua
125 gr. di zucchero
un pizzico di sale
qualche goccia di limone




PROCEDIMENTO

Iniziamo con la base, sminuzzare i biscotti ed aggiungere il burro fuso amalgamando il tutto.Versare nella  tortiera preferibilmente apribile ricoperta di carta forno, con l'aiuto di un cucchiaio compattare la base e i bordi quindi porre in freezer per 15 min.
Per il ripieno, in una planetaria sbattere con la frusta il philadelphia, i tuorli, la maizena,il latte e  lo zucchero. Aggiungere il succo e la scorza di limone, infine la panna a filo sempre con la planetaria in funzione. Versare il tutto nella tortiera raffreddata ed infornare a 170° per circa un'ora in forno statico. Farla raffreddare e porre in frigo per almeno 4 ore.
Per la meringa all'italiana , in un pentolino scaldare acqua e zucchero fino a 121°. Iniziare a montare la meringa con un pizzico di sale, stabilizzarla con qualche goccia di limone, aggiungere infine lo sciroppo continuando a montare fino al completo raffreddamento. Decorare la superficie della torta con  la meringa facendo dei ciuffi con un cucchiaio quindi mettere la torta sotto il grill per 2 min. oppure come ho fatto io usare il cannello .



Ho avanzato un po di base e fercia e così ho fatto anche 4 monoporzioni



Piccole e carine .



 Ve ne offro una bella fetta.


Salutissimi
ROBIN